PUNTO INFO: escursioni 20 e 21 aprile

Ritrovo ore 7:00 – Partenza ore 7:15
(Punto d’incontro Piazza della Resistenza, di fronte al teatro La Bolla)

Direttori escursione: Villa Danilo, Vismara Angelo
Accompagnatori: Defendi Silvano, Franceschini Ruggero, Ghezzi Cesare, Necchi Federica


Ritrovo ore 7:00 – Partenza ore 7:15
(Punto d’incontro Piazza della Resistenza, di fronte al teatro La Bolla)

“La Canzone della Terra”

Il Club Alpino Italiano ha il piacere di annunciarvi l’arrivo nelle sale del film “La canzone della terra”, distribuito da Wanted Cinema (“Nomad – In cammino con Bruce Chatwin”, “Sul sentiero blu”, “La pantera delle nevi”, “Il respiro della foresta”, “A passo d’uomo”).

E’ possibile trovare l’elenco delle sale e delle proiezioni già fissate e in continuo aggiornamento al seguente link: https://www.wantedcinema.eu/it/article/la-canzone-della-terra

“La Canzone della Terra” è una vera e propria celebrazione visiva del paesaggio della Norvegia. Il film, creato da Wim Wenders e Liv Ullmann, segue la regista Margreth Olin mentre trascorre un anno con il padre, immersa nei luoghi dove è cresciuta. Attraverso immagini mozzafiato, che si fondono con la musica e i suoni naturali, si è trasportati in una dimensione dove l’uomo diventa complemento della Terra. Dove ha inizio un vero e proprio viaggio esistenziale.

SINOSSI
La Canzone della Terra è una maestosa sinfonia per il grande schermo. Il padre della regista diventa la nostra guida attraverso le più suggestive vallate norvegesi: dove è cresciuto e dove più generazioni si sono susseguite vivendo a stretto contatto con la natura, per sopravvivere. I suoni della terra si armonizzano alla perfezione creando una sinfonia unica che accompagna questo viaggio mozzafiato nel paesaggio e nella memoria. La Canzone della Terra ha la trama più semplice possibile: Olin ritorna nella valle di Oldedalen nella parte occidentale della Norvegia. Il suo obiettivo è trascorrere un po’ di tempo con suo padre, 84 anni, mentre la figura della madre rimane più sullo sfondo. Seguendo le orme dei genitori e la loro storia d’amore e di vita la regista spende un anno intero, trovando nella scansione stagionale la struttura per il suo documentario.

TRAILER
“Canzone della Terra”

14 aprile, prima uscita del Corso di Escursionismo Avanzato

Dopo le prime due lezioni, tenutesi presso la sede del CAI di Bollate, domenica 14 aprile si è svolta la prima uscita del nuovo “Corso congiunto di Escursionismo Avanzato e Specialistico Tecnico” proposto dalla sezione.

Quindici gli iscritti, da preparare tecnicamente e culturalmente per diventare dei “completi escursionisti esperti“.

Ambientata in Valpiana (BG), sulle orme dei partigiani, l’escursione è partita dalla località Fontanei per salire diretta al Pizzo Croce, 600 metri di ripido dislivello tra falesie e percorsi attrezzati. In questo primo tratto si è svolta la sessione didattica di gestione dei passaggi in emergenza, con stesura di corda fissa e primo approccio alle tecniche di manovra che il corso porterà ad insegnare nella sua complessità.

L’escursione è poi proseguita su sentieri in quota accompagnata dalla lettura del paesaggio sotto la guida di un Operatore Naturalistico Culturale del CAI, passando da Campo d’Avena per giungere nel pomeriggio a Malga Lunga presso il Museo Rifugio della Resistenza bergamasca, dove ha operato la 53° Brigata Garibaldi partigiana ed ora gestito dall’ANPI Provinciale.

Qui il gruppo è stato accolto da una guida dell’ANPI che ha raccontato e spiegato i valori della memoria e della resistenza attraverso gli insegnamenti dei partigiani che accompagnarono quella drammatica, ma straordinaria stagione della storia d’Italia. Stagione culminata con la “liberazione dai nazisti e dai fascisti” e la riconquista della libertà e la costruzione della democrazia. E come scriveva Calamandrei, “… andate nelle montagne dove caddero i partigiani … lì nacque la nostra Costituzione”.

http://www.malgalunga.it/