Giovedì, 20 Giugno 2019

Un sito creato con Joomla! ha due viste, LATO AMMINISTRATIVO (dove si crea e modifica) e LATO SITO.

L'accesso al lato amministrativo è concesso solo agli utenti appartenenti al GRUPPO Super Users, l'accesso al lato sito è consesso a tutti, tranne che a specifici menù che richiedono la registrazione. Nel caso fosse necessario è possibile creare ed usare altri gruppi con visibilità e operatività specifiche.

GESTIONE LATO AMMINISTRATIVO

LISTE: le liste possono essere filtrate tramite gli appositi campi per visualizzare solo quello che cerchiamo e ordinate selezionando l'intestazione di una colonna.
Per cambiare l'ordinamento di visualizzazione nel lato sito, bisogna selezionare l'intestazione della colonna ordinamento, appariranno delle freccette, spostare gli elementi con le freccette, premere l'icona dischetto per SALVARE

MENU': per ora usiamo solo il menù principale, il funzionamento del menù è di tipo Split (si seleziona nello stile del template), ovvero i sottomenù si aprono nella parte destra del template (posizione Sidebar a).
Ogni voce di menù richiama una pagina, il contenuto della pagina dipende da cosa viene richiamato dal menù e dai Moduli che sono assegnati alla voce di menù, l'assegnazione dei moduli e la scelta della posizione si impostano nel modulo, da Estensioni-Gestione Moduli si apre il modulo e si configura.
Il contenuto che si può richiamare dal menù è vincolato e dipende oltre che da Joomla! dalle estensioni che sono state installate, vedi le istruzioni delle varie estensioni usate

STATO: per quasi tutto quello che è visualizzabile è necessario impostare lo STATO, ad esempio: finché l'articolo non è completo ed approvato deve essere SOSPESO, poi PUBBLICATO, gli articoli SOSPESI, ARCHIVIATI, CESTINATI non sono visibili nel sito, ma possono essere ripristinati. Tutto quello che è pubblicato è visibile solo se la data corrente è compresa nel periodo lINIZIO/FINE PUBBLICAZIONE.

ACCESSO: determina la visibilità in funzione dell'utente, PUBLIC = visibile a tutti, REGISTERED = utenti registrati al sito, SPECIAL = solo amministratori.


TEMPLATE: tutto quello che è visualizzato dipende dallo TEMPLATE e dallo STILE selezionato, noi usiamo GANTRY, un template gratuito che moltissime opzioni facilmente configurabili.

IMMAGINI e altri FILE: le immagini e gli altri file che devono essere per forza caricati sul sito vengono salvati nella directory IMAGES, il caricamento può essere fatto con JCE FILE BROWSER (menù Sito-Pannello di Controllo), con il menù Contenuti-Gestione Media, direttamente all'interno di un articolo quando e aperta una delle finestre di inserimento oggetti.

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