Giovedì, 20 Giugno 2019

La gestioni delle immagini e delle gallerie di immagini, puo essere fatta in due modi:
caricando le immagini direttamente nel sito
caricando le immagini su Flickr

Immagini sul sito

caricare le immagini sul sito ha il vantaggio di renderlo indipendente e lo svantaggio di occupare molto spazio di archiviazione.
Le immagini caricate sul sito possono essere richiamate con un link (l'editor lo crea automaticamente) oppure tramite il modulo Photo Crawler (vedi GESTIONE MODULI), che visualizza una o più immagini contenute in una directory del sito, la configurazione è abbastanza intuitiva, eventualmente integrare qui una spiegazione.
Una volta che il modulo è pubblicato, se la directory viene aggiornata, il sito si aggiorna automaticamente.
Il caricamento può essere fatto con JCE FILE BROWSER (menù Sito-Pannello di Controllo), con il menù Contenuti-Gestione Media, direttamente all'interno di un articolo quando e aperta una delle finestre di inserimento oggetti.
Fare attenzione a creare una struttura di archiviazione (directory) di facile comprensione, eventualmente inserire in questo documento la struttura e mantenerla aggiornata.

Immagini su Flickr

Caricare immagini su Flickr ha il vantaggio di non occupare spazio di archiviazione, di rendere molto flessibile le gallerie, di permettere la visualizzazione di SET di immagini creati dai soci/utenti.

Per il nostro sito sono stati creati due utenti, una per l'Escursionismo e uno per la MTB, entrambi hanno a disposizione 1 TB di spazio.
User e Password sono disponibili qui PASSWORD.
Nulla vieta in futuro di creare ulterioni utenti per ampliare lo spazio a disposizione o suddividere la gestione degli album.

Le foto vanno caricate nell'ALBUM, poi va creato un SET per ogni foto o galleria che si vuole visualizzare.
Passare alla modalità visualizzazione e copiare negli appunti in numero del SET (ultimo numero a 17 cifre nell'indirizzo)

Per la visualizzazione usare il modulo Simple Flickr Slideshow (vedi GESTIONE MODULI), inserire il numero memorizzato nella casella Flickr Photoset No.,
configurare gli altri parametri e pubblicare il modulo.
Una volta che il modulo è pubblicato, se il SET viene modificato, il sito si aggiorna automaticamente

 

 

No result...